Dieta, uno stile di vita
Posted on: 17 Ottobre 2016, by : Lucia Angelica SgroE’ dimostrato da innumerevoli studi scientifici che spesso un buono stato di salute è strettamente dipendente da una sana alimentazione e da una regolare attività fisica.
Una dieta corretta è un valido strumento di prevenzione delle malattie legate ad uno stile di vita errato e comunque, nel caso di patologie conclamate, di miglioramento dello stato di salute.
Si deve prendere coscienza delle proprie necessità e dei propri errori: solo così si riuscirà a correggere e ottimizzare lo stile di vita.
Per la riuscita del programma dietetico, una volta impostato, e per il mantenimento dei risultati nel tempo, ritengo fondamentale porre le basi di una sana educazione alimentare, volta a far comprendere al paziente quali sono le sue necessità, quali gli eventuali errori e come evitarli.
In caso di sovrappeso/obesità, l’obiettivo sarà la riduzione progressiva del peso, con un regime dietetico bilanciato e personalizzato, e il mantenimento dei risultati nel tempo. Affiancare la giusta attività fisica non potrà che facilitare il percorso.
In caso, invece, di una condizione fisiologica particolare o patologica accertata, l’obiettivo adeguato alla situazione sarà attentamente valutato caso per caso.